home page GAIA
Home
Presentazione
Assistenza
Download
Formazione
Contatti
Guida







Assistenza
Profilo (login) Supporto tecnico (login) Area amministratori (login admin)
Forum(in costruzione) Come fare(in costruzione)

Installazione nuovo Gaia

A partire dal 31/12/2016 non vengono più rilasciati gli aggiornamenti per la precedente versione di GAIA, pertanto gli utenti che hanno ancora installato tale versione devono procedere alla sua disinstallazione ed eseguire l’installazione del nuovo setup.

L’operazione è semplice e richiede poco tempo.

Per aggiornamenti di GAIA installato su rete locale occorre richiedere assistenza tecnica inviando una segnalazione tramitela sezione Assistenza del sito di Gaia.

Attenzione: il sistema operativo Windows XP non è più supportato in quanto incompatibile con le ultime tecnologie utilizzate;
per maggiori informazioni riguardo ai sistemi operativi ed ai requisiti minimi richiesti si può consultare questa pagina.

La nuova versione di GAIA si riconosce dalla veste grafica rinnovata come illustrata nell’immagine sottostante e gli aggiornamenti verranno installati automaticamente ogni volta che il computer è connesso alla rete internet.

PASSO 1: BACKUP (opzionale)

Con la disinstallazione il database e i relativi dati vengono conservati. Per sicurezza, aprire GAIA ed eseguire una copia del database attraverso il menu "Strumenti -> Esegui backup database."

PASSO 2: DISINSTALLAZIONE VECCHIA VERSIONE

Accedere al pannello di controllo di Windows, cliccare su "Programmi e funzionalità", cercare "Gaia System" e cliccare sul pulsante "Disinstalla" e seguire le istruzioni a video.

PASSO 3: INSTALLAZIONE

Accedere alla pagina di download del setup cliccando sul seguente link gaianet.crea.gov.it e cliccare sul pulsante "Download »" in corrispondenza della prima riga "1. GaiaSystem setup …" della pagina web.
Una volta completato il download aprire la cartella dove è stato scaricato il file "gaiasystemsetup.exe", cliccare con il pulsante destro del mouse, selezionare il comando "Esegui come amministratore" ed eseguire le istruzione a video.

PASSO 4: COLLEGAMENTO DATABASE

Trattandosi di un aggiornamento non è necessario installare il motore del database: dopo aver cliccato sul pulsante "Installa SqlServer" il nuovo programma di setup ricerca l'istanza a cui è collegato il vecchio database presente nel proprio computer: basta cliccare su "No" per collegarlo.

Per qualsiasi richiesta di informazioni o in caso di problemi relativi al passaggio dalla vecchia versione di Gaia alla nuova inviare una segnalazione tramite la sezione Assistenza del sito di Gaia.

RICA CREA-PB
Login   Registrati
Strumenti e servizi

Albo Rilevatori
ClassCE Lite
PSA CREA-PB
BDR Online
Flusso Dati


About GAIA




Info

Via Po, 14
00198 Roma
tel. +39 0647856526

e-mail. rica.gaia@crea.gov.it

- - - - - - - - - -

referenti Rica regionali